FareFesta - La guida on-line per organizzare feste
FareFesta - la guida on-line per organizzare feste
SCEGLI IN BASE ALL'EVENTO
FESTE PRIVATE
FESTE DEI BAMBINI
BATTESIMO-COMUNIONE-CRESIMA
COMPLEANNO-FESTA DEI 18 ANNI
FESTA DI LAUREA
MATRIMONIO
ANNIVERSARIO
FESTE AZIENDALI
INAUGURAZIONI
ANNIVERSARI-PREMIAZIONI...
RIUNIONI DI LAVORO
FESTE CALENDARIO
CARNEVALE
SAN VALENTINO
HALLOWEEN
NATALE
CAPODANNO
Viva Gli Sposi - La guida on-line per organizzare le nozze ORGANIZZA LE NOZZE
CON VIVAGLISPOSI
Feste, eventi e serate speciali per tutti FESTE, EVENTI,
SERATE SPECIALI
PER TUTTI
Attualitā, novitā e curiositā ATTUALITÀ, NOVITÀ
E CURIOSITÀ
 
SCEGLI IN BASE AL SERVIZIO
DOVE
FESTEGGIARE

LOCATION
COSA
OFFRIRE

CATERING
COME
ADDOBBARE

ALLESTIMENTI
INTRATTENERE
GLI OSPITI

ANIMAZIONE
PREDISPORRE
I DETTAGLI

UTILITÀ
REGALI
PER LE FESTE

BOMBONIERE
 
Attualità novità e curiosità
torna indietro

 


foto “BRINDISI CITTĀPERTA” E DIGITALE FINO AL 30 SETTEMBRE
Ancora due settimane per godere, a 360 gradi, del territorio brindisino in tutta la sua bellezza. Continua fino al 30 settembre (con un’estensione anche in qualche giornata di autunno) la manifestazione Cittàperte (promossa dall’Azienda di Promozione Turistica di Brindisi) che dà la possibilità di poter visitare chiese e palazzi, castelli e dimore storiche, musei e siti archeologici, ad orari non stop, talvolta ad ingresso gratuito, visite guidate, fino ai vari appuntamenti con l’enogastronomia o a contatto con la natura.

La novità di quest’anno è che tutto sarà anche tecnologico. Lì dove sono presenti particolari simboli grafici, i viaggiatori avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita i tesori provinciali esistenti, scoprendo la realtà del passato.
Audioguide e videoguide si possono scaricare dal portale viaggiareinpuglia.it e utilizzare su semplici lettori mp3 o su ipod e lettori mp4 per capire anticipatamente cosa sarà possibile vedere o per farsi accompagnare durante la visita.
Inoltre, altra novità, vi è un app PugliaReality+, utilizzabile su iPhone e smartphone Android, per guardarsi attorno attraverso la telecamera, inquadrare e esplorare il territorio da visitare nelle vicinanze, individuare la presenza di siti interessanti e, se antichi e distrutti, come chiese e templi, ricostruirne l’aspetto originario del passato.
Con i tour virtuali si possono ricostruire antiche città romane, come Egnazia, visitare ville nobiliari, rintracciare i porti dei Messapi, oppure ottenere informazioni per temi, dalle spiagge all’artigianato.

Accanto alle innovazioni digitali, la kermesse, si presenta anche quest’anno con un ricco calendario di eventi, feste e aperture extra.

Il MAPRI (Museo Provinciale Archeologico Ribezzo, intitolato a Francesco Ribezzo, studioso di civiltà messapica), in Piazza Duomo a Brindisi, avrà aperture straordinarie fino al 29 settembre (info: 0831.56.55.01).

Gli appassionati di speleologia, possono esplorare le profondità delle Grotte Carsiche “Grotte di Montevicoli”, a Ceglie Messapica, (visite guidate fino al 30 settembre, a cura dei “Tre Trulli”. Info 0831.38.13.12). La parte visitabile comprende una grande sala ricca di stalattiti e stalagmiti e colonnati di dimensioni notevoli che sembrano reggere una volta tappezzata di concrezioni cristalline con drappeggi calcitici di colore alabastrino-latteo.

A Carovigno si entra a contatto con la natura incontaminata, nell’area Marina Protetta – Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto (Raggiungibile dalla S.S. 379 Bari-Brindisi, uscita Serranova, a 15 Km a Nord di Brindisi). Itinerari naturalistici fra masserie, cripte rupestri, grotte ed oasi naturalistiche. E, allo stesso tempo, si potrà entrare al museo “Al Gawsit”: area archeologica, sala proiezione,sala degli acquari, area degli ambienti terrestri.

Cittàperte anche “per i bambini”, che possono partecipare attivamente a diverse iniziative create su misura per loro. Un esempio? A Brindisi, sempre fino al 30 settembre, potranno seguire un laboratorio di tecniche pittoriche ed artistiche. Due ore di ogni giovedì, con mostra conclusiva dei lavori realizzati (A cura del Centro “inChiostro”. Info 328.05.76.816).
La rassegna dà grande spazio anche all’enogastronomia ed include itinerari guidati per forni a legna e masserie didattiche, incontri e osterie, visite ai numerosi frantoi che offriranno la possibilità di apprezzare l’eccellenza dell’”oro verde” extravergine di Puglia, o alle aziende agrituristiche con degustazione dei prodotti a Km O, e alle diverse cantine del territorio (tra cui Cantina Due Palme, a Cellino San Marco, info: 0831.61.78.65).
A Fasano, ogni fine settimana, si può visitare il Museo dell’olio d’oliva (Contrada S.Angelo, 5, ad ingresso libero, dalle 17.30 alle 20. Info: 080.44.13.471).

Isa Grassano (giornalista free lance)
- Clic qui per saperne di più
Ultime notizie
Registrati per ricevere news, offerte e inviti REGISTRATI PER
RICEVERE NEWS,
OFFERTE E INVITI
Offerte last minute per tutte le feste OFFERTE LAST MINUTE
PER TUTTE LE FESTE
littleBannerUrl.asp?pos=SX
littleBannerUrl.asp?pos=DX

fotofotofoto
Per la tua festa di compleanno abbiamo scelto

PALMIERI DAL 1967

Palmieri č un'azienda fondata nel 1967, con oltre...

CLICK PER INFO
fotofotofotofotofoto
Per un ricevimento di nozze un po' diverso...

VILLA SAN NICOLA

Villa San Nicola č immersa nel verde della campagna...

CLICK PER INFO
fotofotofotofotofoto
Ore 9:00: welcome coffee, meeting e lunch...

VILLA GIOVANELLI FOGACCIA

Villa in stile '800, opera dell’architetto Marcello...

CLICK PER INFO

ORGANIZZA LA TUA FESTA A: RIETI / ROMA

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini su qualsiasi mezzo inclusi siti e portali Internet. Progetto Idea Communication S.r.l. - Roma - P.IVA 04434141000
Chi siamo - EU Cookie Policy - Sitemap