FareFesta - La guida on-line per organizzare feste
FareFesta - la guida on-line per organizzare feste
SCEGLI IN BASE ALL'EVENTO
FESTE PRIVATE
FESTE DEI BAMBINI
BATTESIMO-COMUNIONE-CRESIMA
COMPLEANNO-FESTA DEI 18 ANNI
FESTA DI LAUREA
MATRIMONIO
ANNIVERSARIO
FESTE AZIENDALI
INAUGURAZIONI
ANNIVERSARI-PREMIAZIONI...
RIUNIONI DI LAVORO
FESTE CALENDARIO
CARNEVALE
SAN VALENTINO
HALLOWEEN
NATALE
CAPODANNO
Viva Gli Sposi - La guida on-line per organizzare le nozze ORGANIZZA LE NOZZE
CON VIVAGLISPOSI
Feste, eventi e serate speciali per tutti FESTE, EVENTI,
SERATE SPECIALI
PER TUTTI
AttualitÓ, novitÓ e curiositÓ ATTUALITÀ, NOVITÀ
E CURIOSITÀ
 
SCEGLI IN BASE AL SERVIZIO
DOVE
FESTEGGIARE

LOCATION
COSA
OFFRIRE

CATERING
COME
ADDOBBARE

ALLESTIMENTI
INTRATTENERE
GLI OSPITI

ANIMAZIONE
PREDISPORRE
I DETTAGLI

UTILITÀ
REGALI
PER LE FESTE

BOMBONIERE
 
Attualità novità e curiosità
torna indietro

 


fotoIL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO SI AVVICINA ....NON SOLO IN AMERICA!
Anche se si tratta di una festa tipicamente americana sono sempre di più le famiglie o i gruppi di giovani amici che decidono di festeggiare anche in Italia il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day).
Probabilmente questo avviene perchè, dopo tanti anni di serie televisive e film, in cui l'immagine della famiglia riunita attorno alla tavola con il grande tacchino ripieno al centro, ha imperversato nelle Tv e nei cinema di mezzo mondo si vuole emulare quello spirito di festa e di armonia tipico della giornata più attesa dal popolo americano.

Festeggiata ogni anno il quarto giovedì di novembre (24 novembre 2011) questa particolare occasione trae le sue origini nel 1620 quando una nave inglese, la Mayflower, con un centinaio di profughi religiosi a bordo, attraversò l'Atlantico per stabilirsi nel Nuovo Mondo. Si trattava di un gruppo di separatisti che aveva cominciato a mettere in discussione alcuni punti del credo della Chiesa Anglicana e voleva scindersi da essa. Queste persone, che la storia ricorda come Pilgrim Fathers (Padri Pellegrini), si stabilirono nei pressi dell'attuale stato del Massachussets, dove approdarono il 16 dicembre 1620.
Il primo inverno fu piuttosto duro per loro: erano arrivati troppo tardi per coltivare molte colture, e senza del cibo fresco metà della colonia morì di fame o per malattie.
La leggenda narra che la primavera seguente i nativi del luogo insegnarono loro come cacciare, pescare, coltivare mais, cibo a loro sconosciuto, e tante altre colture adatte a quella terra ignota.
Nell'autunno del 1621 i pellegrini ebbero generosi raccolti di mais, orzo, fagioli e zucche. Inoltre avevano imparato, sempre dagli indiani, come cucinare mirtilli e diversi tipi di verdure. A questo punto i coloni avevano molto per cui ringraziare, per cui decisero di organizzare una festa invitando ad unirsi a loro gli indigeni, i quali portarono cervi da arrostire e tacchini.
Negli anni seguenti questi primi coloni continuarono a celebrare il raccolto autunnale con una festa del ringraziamento.

Raggiunta l'indipendenza americana, il congresso stabilì un giorno del ringraziamento da celebrare ogni anno. Fu George Washington, nel 1789, a suggerire la data del 26 novembre. Nel 1863, dopo la lunga e sanguinosa guerra civile, Abraham Lincoln chiese agli americani di riunirsi l'ultimo giovedì di novembre e ringraziare: per la prima volta la festa fu celebrata a livello nazionale. Per motivi economici nel 1939 Roosevelt anticipò la celebrazione di una settimana, ma nel 1941 il congresso stabilì che il quarto giovedì di novembre sarebbe stata una festa federale proclamata ogni anno dal Presidente.
Ultime notizie
Registrati per ricevere news, offerte e inviti REGISTRATI PER
RICEVERE NEWS,
OFFERTE E INVITI
Offerte last minute per tutte le feste OFFERTE LAST MINUTE
PER TUTTE LE FESTE
littleBannerUrl.asp?pos=SX
littleBannerUrl.asp?pos=DX

fotofotofotofotofoto
Per la tua festa di compleanno abbiamo scelto

VILLA GIOVANELLI FOGACCIA

Villa in stile '800, opera dellĺarchitetto Marcello...

CLICK PER INFO
fotofotofotofotofoto
Per un ricevimento di nozze un po' diverso...

EVERGLADES

La EVERGLADES "Musica e Animazione" opera da 25...

CLICK PER INFO
fotofotofotofotofoto
Ore 9:00: welcome coffee, meeting e lunch...

VILLA SAN NICOLA

Villa San Nicola Ŕ immersa nel verde della campagna...

CLICK PER INFO

ORGANIZZA LA TUA FESTA A: RIETI / ROMA

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini su qualsiasi mezzo inclusi siti e portali Internet. Progetto Idea Communication S.r.l. - Roma - P.IVA 04434141000
Chi siamo - EU Cookie Policy - Sitemap